Oggi ci occuperemo di come diventare venditore professionista. Mestiere bellissimo, con ottime prospettive economiche, indipendente e stimolante, tuttavia se devi iniziare da zero non è così semplice come potrebbe sembrare.
Per questo cercherò di darti dei buoni consigli, in modo da cominciare questa nuova esperienza lavorativa e diventare davvero un buon venditore, dando così una svolta alla tua vita lavorativa e alla tua carriera.
Se hai già un lavoro ti suggerisco di non abbandonarlo per buttarti anima e corpo nella vendita, perché non sai se andrà bene, se ti piacerà il tuo nuovo lavoro o se avrai le caratteristiche necessarie per svolgerlo al meglio. Per cui, inizialmente, ti conviene dedicare alcune ore libere, magari durante il pomeriggio, dopo aver adempiuto al tuo attuale impiego, per cominciare a tastare il terreno.
Trovare lavoro come venditore non sarà molto difficile anche se non hai esperienza, perché le aziende solitamente offrono soltanto un fisso di base bassissimo (spesso neanche quello) che a stento ti rimborserà le spese, per cui guadagnerai soltanto a percentuale, in poche parole più vendi più guadagni e a loro non costa nulla!
Ti basterà sfogliare le riviste di annunci lavorativi o i siti aziendali su Internet, per trovare lavoro. Di sicuro non sarà questo il problema più grande… Molto più difficile invece, se non hai esperienza, è trovare un’azienda di un certo livello disposta ad assumerti offrendoti un fisso considerevole e tutti gli altri classici benefit dei venditori professionisti. Mi riferisco all’auto aziendale, al telefono pagato, al rimborso spese e alle provvigioni al top della categoria.
Queste aziende assumono solo rappresentanti di buon livello con esperienza pregressa, per cui non ti sarà possibile lavorare per loro, almeno inizialmente. Tuttavia potrai cominciare a contattare ditte che accettino venditori alle prime armi e farti così le ossa con loro.
Diventare venditore ti darà l’opportunità di avere davvero pochi limiti alla tua produttività ed inventiva. Devi trovare tuttavia un’azienda che ti formi e che ti insegni come diventare venditore a tutti gli effetti. E questo non è proprio così facile, specie nel mercato italiano…
Spesso le aziende non si preoccupano minimamente di formare il venditore attraverso oppurtune strategie di vendita e lo lasciano a se stesso. Insomma, qua c’è il catalogo, queste sono le provvigioni e poi un calcio nel fondoschiena e vai a lavorare.
Di conseguenza, dovrai occuparti da solo di imparare le tecniche di vendita e anche di gestione del tempo, magari seguendo un corso di formazione tenuto da un personale altamente qualificato. Dovrai, in pratica, fare molta gavetta.
C’è la crisi e le aziende assumono sempre meno per cui, visto che non hai ancora esperienze specifiche, dovrai lavorare per obiettivi, formarti, ritagliarti il tempo necessario per intraprendere questa nuova avventura e cominciare a produrre reddito.
Sì, produrre! Perché sei un venditore adesso, per cui se non vendi torni a casa… Dimentica la sicurezza del posto fisso. Stai iniziando il lavoro più bello e stimolante del mondo che ti permetterà di conoscere moltissime persone nuove. Probabilmente guadagnerai molto di più di un semplice impiegato, ma per ottenere tutto ciò…devi pedalare!
Impegnati a fondo per imparare tutto il necessario su come diventare un buon venditore professionista. Quando cambi c’è sempre qualche rischio, ma il gioco vale la candela, soprattutto per l’autonomia che avrai nel tuo nuovo lavoro e, credimi, quest’ultimo è un vantaggio impagabile.
Passiamo adesso, più specificatamente, alle caratteristiche che dovrai sviluppare: per cominciare fai il pieno di entusiasmo! Dovrai condividere emozioni, successo e voglia di vincere con il tuo cliente. Dovrai fargli capire che sei un vincente, e lo sarà anche lui se sceglierà di collaborare con te.
Sarai il suo partner di lavoro, il suo consulente, il suo uomo di fiducia. Sarai tutto per lui durante la negoziazione. Il tuo entusiasmo lo contagerà e non potrà fare a meno di farsi trascinare dalla tua positività sino all’acquisto.
Svilupperai capacità di ascolto, di comprensione delle speranze e delle paure del tuo cliente, di riconoscere i valori di chi ti sta di fronte. Alla fine troverai sempre la soluzione migliore su misura del tuo acquirente.
Se lui è soddisfatto tu sei soddisfatto. Ricorda che non sei un semplice dimostratore: infatti è di fondamentale importanza che tu comprenda che il tuo compito non si esaurisce nel mostrare il prodotto ed enunciarne il prezzo. Sei molto di più, sei un venditore!
La vendita è un processo molto complesso, pertanto avrai bisogno di sviluppare una strategia ben precisa se vorrai avere successo. Parlare di fiuto e di capacità innate è solo una sciocchezza. Ci vogliono tanta tecnica e strategia, il resto sono solo parole…
Per prima cosa impara a stare calmo, a mantenere sempre il controllo di te stesso, anche in situazioni difficili, anche se ti vengono poste obiezioni a raffica, anche se tutto sembra andare storto. Rimani comunque calmo e cerca sempre una soluzione migliore per il tuo cliente, e non quella che è migliore solo per te.
Non concentrarti mai sui problemi bensì su come risolverli. Non preoccuparti troppo dei possibili esiti negativi della negoziazione, altrimenti sarai nervoso ed impaurito trasmettendo insicurezza al tuo acquirente. Cerca di essere ottimista e soprattutto sicuro di te.
Con la tua grinta risolverai ogni contestazione del cliente, anche quelle più fastidiose, tipicamente quelle sul prezzo del tuo prodotto. Abbi sempre fiducia in te stesso, nella tua capacità di farcela, dacci dentro e cerca di motivarti al meglio e mantieni alta la tua determinazione.
Questo è fondamentale se vuoi davvero diventare un venditore professionista, anzi è proprio la base su cui costruire tutto il resto. Fai esperienza diretta visitando più clienti possibili. Molte cose le potrai apprenderle sui libri o documentandoti, altre potrai acquisirle soltanto con il contatto diretto e l’esperienza concreta.
Quando da ragazzino hai imparato a nuotare o ad andare in bicicletta, qualcuno ti avrà spiegato come fare, ma tu hai dovuto sperimentarlo in prima persona buttandoti in acqua o in sella alla tua bici. Magari sei caduto e hai bevuto, ma solo questo ti ha permesso di fare esperienza sul campo. La teoria è una cosa, la pratica è ben altra storia.
Devi inoltre essere aperto mentalmente, ma nello stesso tempo professionale. Non comportarti come un automa durante la vendita, non mostrarti super preparato come se stessi difendendo una tesi di laurea.
Sii sciolto e disinvolto, simpatico ed amichevole. Ma non esagerare, non c’è bisogno di false manifestazioni d’affetto. Mantieni una sana via di mezzo, cerca di mostrarti affabile e gentile, ma nello stesso tempo professionale e perfettamente preparato.
Lavora per obiettivi. Non affidare il tuo tempo al caso…Organizzati come si deve, programma tutto per quanto ti è possibile: visite, orari, itinerari, tutto insomma. Non lasciare niente al caso, tutto deve essere organizzato in modo da evitare sprechi di tempo e di energia. Non puoi permetterti di girare a vuoto!
Ti consiglio anche di evitare la routine e l’abitudine. Cerca di elaborare sempre nuove strategie, di sorprendere il cliente con nuovi approcci, non fossilizzarti nell’abitudine rischiando di risultare noioso. Rischia e osa se vuoi superare i tuoi limiti!
Guarda al futuro e coinvolgi i clienti nei tuoi progetti a breve e lunga scadenza, fagli capire che stanno crescendo con te, che non stai trattando semplicemente una vendita, ma che li stai coinvolgendo nella tua idea di successo.
Aggiornati continuamente e segui corsi di vendita scegliendo quelli che ritieni più adatti a te e al tuo livello. Adesso sei ancora all’inizio, per cui scegline uno per buono per chi comincia, ma successivamente vai oltre, non fermarti mai.
Man mano che progredisci frequenta corsi più avanzati, formati e aggiornati senza tregua. Sono sicuro che più acquisirai nuove conoscenze più la tua sete di imparare aumenterà, e l’aggiornamento sarà per te una piacevole occupazione e di certo non un impegno gravoso.
Per esperienza personale posso garantirti che questo tipo di formazione ti servirà non soltanto nel tuo lavoro, ma anche nella tua sfera personale e nei tuoi rapporti di tutti i giorni con le persone. Imparerai, inoltre, a rapportarti meglio con il prossimo e la qualità della tua vita non potrà che aumentare sensibilmente.
Dedicati anche ad acquisire le competenze informatiche di base, in quanto un buon uso del computer ti faciliterà alla grande il lavoro. Cerca infine di mantenere sempre un dialogo interiore positivo ed auto-indulgente. Non lasciarti scoraggiare dagli inevitabili insuccessi, ma ricorda sempre le vendite andate bene e i tuoi successi, così non ti lascerai scalfire dai problemi e dalle difficoltà.
Ricorda sempre il motto di Wiston Churchill “le difficoltà superate sono opportunità guadagnate“. Per quest’articolo è tutto, spero di esserti stato utile per cominciare a pensare in grande così da aprirti la strada e capire come diventare venditore e vivere di questo fantastico lavoro!
articolo interessante
salve io vorrei incrementare il mio reddito vendendo qualche macchina nell’arco dell’anno la mia intenzione partecipare alle aste online per i commercianti d’auto solo che servono le autorizzazioni..come posso fare per procurarmele? il noto sito autorola .it mi ha chiesto le autorizzazioni varie per poter utilizzare il sito..
Ciao Christian, sinceramente non è un’attività che io abbia mai svolto. Dovresti rivolgerti a qualcuno del settore.
Stò iniziando proprio adesso questa carriera , ho trovato l articolo molto interessante anche se non ha risposto a molte delle domande che mi pongo , credo comunque che vendere sia una cosa davvero divertente! Grazie …vado avanti a leggere!
ciao sono la titolare di un negozio pero non riesco ultimamente a gestirlo come vorrei e non vedo nesssun risultato
Io sto proprio ricominciando da zero e con zero € di nuovo, dopo che un socio mi ha portato via tutto.
Purtroppo la partenza sarà data da tele-marketing per prendermi appuntamenti per conto mio, aiutato da Facebook ads e google ads.
Poi passerò alle lettere di vendita.
Il tutto cercando di mettere su un blog.
Vediamo se il 2016 è l’anno buono!
Dacci dentro Claudio!
Inizia da qui => http://frankmerenda.com/vai/libro