Mi occuperò oggi di fornirti le migliori tecniche di vendita gratis in circolazione. Su internet troverai migliaia di video corsi o dispense a pagamento, che potrebbero esserti molto utili nello svolgimento della tua professione di venditore, ma oggi sono qui per descriverti le migliori tecniche di vendita e lo farò gratis.
Cominciamo col dire che, a mio modo di vedere, non è affatto vero che attualmente la vendita sia così in crisi come viene spesso dipinta. I consumi in alcuni settori tengono ancora e, se ben motivata, la gente spende. Ma spende senza ombra di dubbio con molta più attenzione!
In verità i consumatori sono solamente più esigenti, informati e meglio preparati. Di sicuro non è più così semplice influenzarli, ma questo non è detto che sia un aspetto negativo per noi venditori. Sì hai capito bene, non sono impazzito, secondo me il fatto che i nostri potenziali clienti siano adesso così smaliziati può tornare a nostro vantaggio.
Ti spiego il motivo per cui dico questo. Con la crisi che imperversa l’acquirente diventa sempre più selettivo e scaltro, per cui in maniera naturale tra i venditori si crea una sorta di selezione naturale.
Infatti chi è davvero capace continua a vendere come e più di prima, mentre chi non è all’altezza probabilmente cambierà lavoro lasciando più spazio a chi ha investito su se stesso, in formazione professionale e preparazione. Può sembrare un discorso cinico, ma in realtà non è così, è soltanto pura legge di mercato.
In poche parole i migliori vanno avanti, gli altri cambiano lavoro o investono soldi e tempo in formazione per aggiornarsi e mettersi al passo con i tempi. Per questo il consiglio che mi sento di darti è proprio quello di essere tra quei venditori che resistono, o magari migliorano il loro status economico. Per cui investi su te stesso, frequenta corsi di vendita, di formazione professionale, preparati e prenditi la tua fetta di mercato!
Detto questo, e volendo tornare alle tecniche di vendita gratis di cui parlavamo, adesso entreremo più nel vivo dell’argomento.
Ricorda sempre che siamo esseri umani e, in quanto tali, siamo esseri parzialmente irrazionali. Questo significa che ognuno di noi, al momento dell’acquisto di un qualsivoglia prodotto, compie scelte dettate dalle emozioni.
Sia nell’acquisto di beni di largo consumo, ma ancor di più di quelli di lusso, l’emotività gioca un ruolo fondamentale nella scelta del cliente. E’ fondamentale, quindi, fare subito un’ ottima prima impressione sul potenziale acquirente. Di solito abbiamo già deciso se acquistare o meno un prodotto entro pochissimi minuti…i primi, ma ci illudiamo che sia stata la nostra componente razionale a decidere.
Se vuoi vendere, devi arrivare alla testa dei tuoi clienti conquistando prima il cuore, contagiandoli con il tuo entusiasmo e la tua empatia. Cura quindi in modo particolare questo aspetto della tua preparazione, dedicando particolare attenzione al tuo modo di vestire, di guardare, di parlare e di presentarti.
Sii cordiale, mai invadente né aggressivo, guarda il cliente negli occhi ma senza dare l’impressione di fissarlo in modo irrispettoso, cura la tua dizione, parla con un tono chiaro e deciso, mantieni un sorriso simpatico e amichevole.
La conclusione positiva di una negoziazione non è mai casuale, per cui dovrai imparare le migliori tecniche di vendita, ossia i metodi utilizzati dai professionisti del settore durante la trattativa. Il tuo obiettivo finale è sempre e solo uno, la chiusura della trattativa con la vendita di un prodotto o di un servizio.
Le tecniche di vendita che potrai utilizzare durante una trattativa sono numerosissime, e per semplificare direi che possono essere divise in due grandi categorie:
– Quelle che hanno lo scopo di capire i bisogni del cliente per poi offrirgli una soluzione adeguata.
– Quelle che hanno come scopo la vendita vera e propria, senza preoccuparsi troppo dei bisogni o delle necessità del cliente.
Ricorda comunque che l’apprendimento di queste tecniche non deve andare a discapito della genuinità del tuo rapporto con il cliente stesso. Motivo per cui imparale e utilizzale a seconda delle situazioni.
Tuttavia poni sempre al centro della tua attenzione la personalità dell’acquirente con cui ti stai relazionando. Cerca di puntare in modo deciso esclusivamente alla chiusura della vendita. Dovrai cercare di ottenere l’attenzione del cliente, dopo di che cercherai di suscitare il suo interesse.
Per creare questo interesse in chi ti sta di fronte non devi concentrarti solo sul prodotto che proponi, ma anche e soprattutto sui suoi indubbi benefici, sul fatto che l’acquirente trarrà da questo acquisto grandi vantaggi. Devi dimostrare il modo in cui il tuo prodotto o servizio soddisferà il bisogno del tuo cliente.
Nella fase successiva stimolerai il desiderio da parte del consumatore di possedere il tuo prodotto, per far si che desideri godersi tutti i vantaggi offerti dalla nostra proposta. Subito dopo inizia la fase finale della negoziazione, fase in cui occorre che tu spinga l’acquirente all’acquisto, utilizzando una modalità di comunicazione diretta e convincente.
Ricorda inoltre che un cliente soddisfatto è un cliente che molto probabilmente concluderà con te nuovi affari e, magari, ti farà un’ottima pubblicità, sia a te che ai tuoi prodotti. Tieni quindi in considerazione di soddisfare il cliente anche per trovare nuovi potenziali acquirenti.
Dovrai preparare con grande attenzione tutte quelle domande rivolte al cliente per capire la sua situazione attuale, le sue richieste, le sue difficoltà, i suoi bisogni. Non tralasciare di chiedergli di comunicarti ogni suo eventuale disagio durante la trattativa, così da metterlo a suo agio e farlo sentire al sicuro.
Cerca di chiarire i problemi, così che sarai in grado di identificare le sue necessità. Devi fare di tutto per coinvolgerlo amplificando più che puoi la situazione negativa, prima di mostrargli le soluzioni che tu proponi, in questo modo sarà facile per te aumentare nell’acquirente il desiderio di godere della possibile soluzione al problema che gli evidenzi.
Chiedigli esplicitamente di spiegarti quali sono le sue principali necessità e solo in seguito chiariscigli quali benefici potrà ottenere scegliendo una delle soluzioni che gli proporrai. Devi sapere che i migliori venditori si soffermano spesso sul problema del cliente e sui disagi che questo problema gli causa, e solo in un secondo momento propongono la loro soluzione, ossia il prodotto che riuscirà a dare un beneficio reale a colui che acquista.
Questa tecnica di vendita tuttavia per funzionare dovrà essere studiata e preparata nei dettagli, dovrai conoscere alla perfezione il prodotto ed essere pronto a fronteggiare tutte le situazioni in cui verrai a trovarti quando illustrerai i reali benefici delle tue soluzioni.
Prima di porre una qualsiasi domanda, sii preparato all’eventuale possibile risposta. Come per gli avvocati vige la regola di non porre mai una domanda di cui non sai come gestire la risposta! Cura in modo particolare le tue capacità di ascolto attivo e la disponibilità ad offrire la tua consulenza. Ascoltare attivamente significa riuscire a mantenere durante la negoziazione un atteggiamento gentile e disponibile ma nello stesso tempo deciso e mai servile.
Inoltre, dovrai stimolare un coinvolgimento emotivo nel cliente. Per quanto riguarda la consulenza invece, voglio dire che dovrai mantenere sempre come tuo scopo principale, la soddisfazione dell’acquirente, per cui in un primo momento cerca di comprendere quali sono i suoi principali bisogni, successivamente offrigli una soluzione all’altezza.
Per far questo dovrai dedicare molta attenzione nello sviluppo e nella crescita della tua professionalità, imparando a diventare anche una sorta di consigliere per il tuo cliente, creando un rapporto di fiducia che duri nel tempo.
Ci sono moltissime altre tecniche che potrai imparare nei corsi di vendita o documentandoti, e sicuramente ti saranno di enorme utilità nello svolgimento della tua professione. Tuttavia ritengo che tu debba principalmente curare la tua personalità nell’approccio con l’acquirente e la tua disponibilità a concludere trattative che siano proficue per entrambe le parti, non solo per te o per l’azienda che rappresenti.
Per questo motivo ti suggerisco di prepararti sempre al meglio e di pianificare, senza scordarti di utilizzare le tecniche di vendita gratis che ti ho appena consigliato.
Come sempre mi fai riflettere, ti seguo da un po di tempo e spero di riuscire a mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie per quel che fai. Un saluto.
Ciao Gianluca,
a presto!!
Ciao Giancluca, un saluto caro anche a te!
Complimenti!!!
Andare oltreoceano e ritornare portando professionalità nel nostro mestiere…
Sei un grande!!!
Ciao Ginaluca. A presto!
ciao Frank grazie, grazie, grazie!
vorrei chiederti se possibile di mandarmi i 6 video gratis perchè non so come ma non riesco più a trovarli nella cartella in cui li avevo salvati…spero di partecipare al più presto al corso venditore vincente intanto metto in pratica questi tuoi utilissimi suggerimenti
vendo divani per un’azienda piccola e non molto conosciuta nelle gallerie dei centri commerciali o nelle fiere, se riesco ad incrementare le vendite investirò frequentando il tuo corso che per ora non posso permettermi….suggerimenti? grazie Frank sei un grande, lo dimostra ciò che hai realizzato in poco tempo!
Ciao Frank, mi è veramente piaciuto il tuo articolo, molto preciso, il termine adatto credo sia “accademico”. Sono un ragazzo neolaureato da alcuno mesi e una azienda mi ha contattato pochi giorni fa per un impiego da rappresentante, essendo alle prime armi e comprendendo che questo è uno di quelle tipologie di lavoro che nessuno ti insegna ho pensato di cercare informazioni online per vedere come funziona, non sono davvero riuscito a trovare articolo migliore del tuo. Davvero complimenti per il tuo modo di esprimerti e di illustrare le questioni base, anche le apparentemente piu insignificanti od ovvie, che chiunque cercherebbe nel web.. trovo corretto e nel mio pensiero tutto quello che hai scritto, lo ho trovato davvero interessante e soprattutto istruttivo, grazie davvero! Alessandro
Ciao Alessandro, grazie per il feedback. Sequi anche l’altro blog http://www.frankmerenda.com
Ciao Gianna, ti accontenterei volentieri ma l’invio dei video è automatico non manuale. Quindi dovresti cortesemente re-iscriverti con un’altra mail e controllare anche la cartella “spam” dove a volte le mail finiscono. Ciao!
Sono un gallerista da pochi mesi e devo iniziare a riuscire a vendere opere d’arte contemporanea.
Dalle foto, ai disegni etc.
Consigli?
Già alcuni di questi sono preziosi.
Ma nel dettaglio mi potete dire qualche cosa?
Ciao Andrea, perché non approfondisci prendendo il libro appena uscito? Lo trovi qui –> http://frankmerenda.com/vai/libro
Ti faccio i miei complimenti non tanto x il contenuto dei tuoi articoli e video sulla vendita della quale poco m’importa facendo io tutt’altro mestiere ma per aver messo in piedi in modo abile e intelligente il perfetto sistema x far soldi senza dover lavorare come noi criceti.Ti stimo.Ciao
Ciao Nadia, se ce l’ho fatta io puoi farcela benissimo anche tu. Non sono dotato di nessun potere paranormale. Ciao! 🙂
Ho iniziato a seguirti con tutta la diffidenza che ho verso le persone che fanno sembrare tutto facile. Inutile che ti elenchi i nomi di coloro a cui mi sto riferendo. Eppure in te ho visto per la prima volta una persona convinta decisa, non un ottimo attore ma, bensì, un vero imprenditore.
Ho un’azienda particolare con un prodotto particolare, fatico e sudo ma non decollo, sto valutando di iscrivermi al tuo corso… Sia perché ne ho bisogno psicologicamente sia perché sento che ne valga davvero la pena.
MB
Ciao Mario, la diffidenza è un bene non temere. L’importante è essere inizialmente diffidenti ma continuare a valutare con mente aperta, come fai tu. Ciao.